facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio

Docenti del Centro Studi Panta Rei


facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience
 

Per l'integrazione tra Psicologia, Medicina e Neuroscienze

Cathia Aldeghi

È con piacere che mi descrivo a voi visitatori del sito Centro Studi Panta Rei ed è con grande onore che collaboro con Nunzio e Cristina verso i quali nutro stima e amicizia. E’ grazie alla loro preparazione nella materia e alle loro competenze didattiche che ho avuto modo di creare le fondamenta della mia professione; ho, fin dall’inizio, apprezzato in loro l’amore per la psicologia,  per la professione e per lo studio, la conoscenza ad ampio raggio, la capacità di insegnare, l’umiltà che li caratterizza, l’abilità di creare integrazione fra le varie correnti psicologiche, la genialità dell'arte terapeutica. Ricordo in modo nitido le prime sensazioni provate nei primi incontri con loro: sentivo di avere trovato qualcuno “in gamba”. Mentre ero loro allieva, nasce fra noi un’amicizia e, successivamente, anche una collaborazione professionale che perdura tutt’oggi.


Ho frequentato con loro sia il master in”Counselling clinico cognitivo-comportamentale con approccio integrato” che il master in “Tecniche di Rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo e Biofeedback)”.  Il primo percorso mi ha permesso di incrementare notevolmente le mie competenze cliniche; è da qui che ho iniziato a trovare quel senso di adeguatezza nel ruolo di psicologa. Ho imparato a stare con i pazienti, ad osservare, ad ascoltare e a lavorare con loro. Tornassi indietro lo rifarei senza ombra di dubbio!!! Il bisogno di frequentare anche il secondo master nasce da un’esigenza personale oltre che professionale. Avvertivo la necessità di imparare a “fermarmi nel presente”.  Obiettivo raggiunto anche in questo caso!!! Ed è stato inoltre un percorso utilissimo anche per il lavoro con i pazienti. In alcuni casi lavorare con un’ottica integrata psiche-soma è fondamentale. A questi due master si è aggiunto poi il corso sulla “psicofarmacologia”, altra formazione di enorme utilità per la mia professione. I pazienti a volte assumono  psicofarmaci (prescritti dai medici) e per lo psicologo conoscerne gli effetti diviene fondamentale. Dopo vari anni di lavoro inizio a sentire l’esigenza di ritornare in formazione e questa volta scelgo di frequentare la scuola di psicoterapia con indirizzo cognitivo-comportamentale costruttivista. 


Oggi sono una Psicologa clinica con approccio cognitivo-comportamentale integrato (iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia: nr. 03/9632). Integrato perché ritengo fondamentale poter guardare la realtà da prospettive differenti. Esercito da diversi anni la libera professione a ERBA (CO). 


Oltre che di psicologia clinica, mi occupo anche di psicologia scolastica (sportelli di ascolto, educazione alla sessualità, assertività, supporto genitoriale,…), di orientamento scolastico e professionale, di tecniche di rilassamento e biofeedback, di percorsi di disassuefazione da fumo, di attività formativa per adulti e ragazzi, di psicologia dello sport (master in psicologia dello sport c/o Asp). 


Mi sono costruita la professione nel tempo con il piacere di crescere in questo settore. La motivazione forte mi ha permesso e mi permette di reggere la fatica, così come quando cammino in montagna e avverto i muscoli indolenziti e sotto sforzo, ma prevale la voglia di arrivare alla meta gustandomi anche il percorso. 


www.psiche-benessere.it  è il mio sito web e https://www.facebook.com/Studio-di-Psicologia-e-del-Benessere-Psicofisico-153069211386838/timeline/    la mia pagina facebook. 

 

Cathia Aldeghi – Tel. 349 3572072 - aldeghicathia@tiscali.it
 

Percorso-in-solitaria-in-val-di-Mello,-a-San-Martino,-14-giugno-2013-(4).png

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività gratuitamente
Create a website
Chiudi

Accedi