facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio

Docenti del Centro Studi Panta Rei


facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience
 

Per l'integrazione tra Psicologia, Medicina e Neuroscienze

Foglia Manzillo Maria Cristina

Lavoro da libero professionista come psicologa (laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma), psicoterapeuta e, pur essendomi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale (presso l’Istituto Skinner di Roma), attualmente uso un approccio integrato. Mi piace molto l’approccio sistemico-relazionale, per esempio.

 

Insegno in due Master post-universitari riservati a laureati in psicologia, medicina e settore socio-sanitario: un Master in Tecniche di Rilassamento e Mindfulness ed uno in Counselling e psicodiagnostica clinica. Sono docente nel corso (e video corso) di formazione sugli psicofarmaci  per il settore socio-sanitario.

 

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4845) e  l'Albo dei Medici della Provincia di Como (n°6539)

 

Sono riuscita finalmente a laurearmi (luglio 2017) in Medicina e Chirurgia. Ho impiegato molti anni per giungere fin qui. Il ritardo è dovuto a malattie importanti e disgrazie di notevole peso, ma non al mio lavoro. Ho affrontato malattie e disgrazie con forza, una forza che mi è stata riconosciuta da quanti sanno e che è stata decretata inconsapevolmente da un mio paziente che mi ha detto: “Come si vede che lei non ha mai avuto problemi nella vita!”.

 

Mi piace molto insegnare e condividere ciò che amo ed in cui credo con colleghi e persone in generale. Ma se penso che un percorso non è costruttivo per un allievo, affronto la situazione e ne parlo, sempre che l’altro mi faccia parlare. Non mi piace trascinare percorsi e relazioni sterili per anni.

 

Infatti, c'è un pizzico di idealismo in ciò che faccio: mi piace essere contenta di lavorare e quindi tendo ad affrontare (e spero di risolvere) tutto ciò che può ostacolare il mio obiettivo di "stare bene" lavorando.

 

Sono anche co-ideatrice e relatrice degli “Incontri/Webinar di Science-Help per tutti” (2015) – Centro Studi Panta Rei. Evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per la promozione e l’incremento del benessere psicofisico della persona, della coppia, della famiglia e della società con le nuove scoperte scientifiche della psicologia, della medicina e delle neuroscienze.

Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta desidero principalmente sentirmi "utile".

 

Mi piace viaggiare, mi piacciono le passeggiate in posti tranquilli dove c’è silenzio, il trekking in montagna e la bicicletta.

 

Adoro i miei due nipotini.

 

Adoro la lettura, soprattutto biografie, grandi romanzi, saggi e scienza ma attualmente, per lavoro, sono troppo sbilanciata sulla scienza! Condivido la lettura anche con mio marito. Ogni volta che siamo in macchina insieme, a lui spetta la guida ed a me la lettura.

 

Mi piacerebbe anche potermi dedicare ai lavori femminili, ma non ho tempo a sufficienza. Nella mia casa ho cucito tutte le tende, rivestito le sedie, addobbato tavolini, lavorato ad uncinetto la maggior parte dei centrini. Mi piace anche abbellire la casa con stencil e rifiniture varie.

 

Mi piace cucinare: impasto e cuocio regolarmente il mio pane, che ormai non compero più al supermercato, produco il nostro yogurt in casa con fermenti lattici vivi e mi dispiace se non riuscirò ad andare in pensione, dati i tempi che corrono, perché ci sono tante cose interessanti da fare e da imparare che, ho il sentore, non riuscirò a coltivare.

 
Percorso-in-solitaria-in-val-di-Mello,-a-San-Martino,-14-giugno-2013-(4).png

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività gratuitamente
Create a website
Chiudi

Accedi