facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio

Articoli per argomenti


facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience
 

Scopri tutte le ultime news del Centro Studi Panta Rei - Per l'integrazione tra psicologia, Medicina e Neuroscienze

28/08/2017, 11:53

sale, sale marino, sale integrale, sale raffinato, sodio, azoto, iodio, potassio, magnesio, oligoelementi.



Il-sale-marino-integrale


 Prima delle vacanze estive, mi trovavo in un supermercato a fare compere. Non compero granché perché ho imparato a servirmi in altri luoghi più consoni al nostro stile alimentare, ma in quell’occasione ero




Prima delle vacanze estive, mi trovavo in un supermercato a fare compere. Non compero granché perché ho imparato a servirmi in altri luoghi più consoni al nostro stile alimentare, ma in quell’occasione ero al supermercato. In verità, molti supermercati si stanno adeguando alle esigenze di parti della popolazione in crescente aumento.

Quel giorno stavo scegliendo il sale. 

Una signora, intenta come me a rovistare negli stessi scaffali, prende in mano un prodotto e commenta con una certa quota di vivace sdegno: "Per carità, integrale! Non se ne parla proprio!" 
E’ tale l’indignazione mostrata verso il sale integrale che io, solitamente silenziosa e rispettosa, mi colgo a rispondere senza neanche essermi accorta di aver articolato le prime parole e con un sorriso dico: "Addirittura! Che cosa le ha fatto di male il povero sale integrale?".

La signora è imbarazzata. All’inizio della mia risposta mi guarda ma poi distoglie lo sguardo e risponde che ... sì, insomma, non è lei che non lo vuole ma gli altri di casa sua. Lei lo comprerebbe pure.

La lascio stare, non voglio di certo rimproverarla o entrare nei fatti di casa sua né tantomeno iniziare una storia con lei. Sono molto rispettosa dei gusti e delle scelte altrui e, a meno che non mi si manchi di rispetto, non ho motivo di iniziare querelle. Quello che a me interessa è solo fornire un’informazione. La conoscenza è una forma di potere e ci permette di scegliere. Perciò vi do questa informazione che, per la verità, si trova di frequente sul web.

Compero il sale marino "integrale" (non è questa l’informazione che si trova sul web!) perché è quello fornitoci da madre natura e che contiene una tale quota di sostanze da non essere equiparabile alla povertà del sale "raffinato".
 
Il sale marino che madre natura crea non contiene solo sodio e cloro (Na e Cl, ricordate? Il famoso NaCl a scuola). Arriva a contenere solo sodio e cloro quando, dopo un processo di raffinazione industriale (passaggio, attraverso macchinari, che ci evitiamo comperando il sale integrale. E già questo non è poco!), abbiamo deciso che dobbiamo togliere tutto ciò di cui madre natura lo ha chimicamente dotato ossia magnesio, potassio, iodio, fluoro e molti altri oligoelementi fondamentali per il corpo umano. Il sale marino integrale è una vera e propria ricchezza per il nostro corpo. 

E sorrido pensando a come siamo fatti perché poi, specie durante la stagione estiva, chi di noi non conosce qualcuno che va in farmacia a comperare il potassio o il magnesio, ad esempio, perché sente di essere fiacco. O magari, dite la verità, lo fate voi stessi.

Quindi andiamo al supermercato per comperare il sale raffinato, salvo poi completare il giro in farmacia per acquistare quelle stesse sostanze che non volevamo nel sale! 

Insomma... da madre natura no, ma dall’industria farmaceutica sì. E che caspita, è così che si fanno le cose! Giusto? 


Maria Cristina Foglia Manzillo




1
Percorso-in-solitaria-in-val-di-Mello,-a-San-Martino,-14-giugno-2013-(4).png

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività gratuitamente
Create a website
Chiudi

Accedi