facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio

facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience

I NOSTRI VIDEO

 

Visualizza la lista completa dei video realizzati dai professionisti del  Centro Studi Panta Rei

Intelligenza Emotiva

Pinuccio e la sua spada al nido (Storie di Intelligenza Emotiva)

 

​Quando lavoravo all'asilo nido come educatrice, un giorno feci un’esperienza che mi è rimasta impressa e che si sposa bene con l’uso del modello dell’Intelligenza Emotiva con i bimbi (educare un bambino all'Intelligenza Emotiva significa promuovere in lui consapevolezza di sé, capacità di gestire le emozioni e le frustrazioni, saper comunicare ed essere empatici)
(Maria Cristina Foglia Manzillo
)


Come difendersi dai manipolatori ed essere persuasivi secondo la scienza- parte I


Cosa significa comunicare in modo efficace e persuasivo? Quale è la distinzione tra persuasione e manipolazione psicologica? Come mai spesso diciamo di sì, acconsentiamo alle richieste altrui anche quando vorremmo dire di no? Quali sono i principi base della comunicazione efficace-persuasiva (non manipolativa) secondo la scienza?​

 

La resilienza: che cos’e’? Possiamo acquisirla? Come?

 

Il video spiega brevemente come è nata e cos'è la resilienza, quanti gradi esistono, quali sono le aree cerebrali implicate, se si può o meno apprendere e migliorare.(Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

In sala operatoria: “Il potere dell’Ascolto” (Storie di Intelligenza Emotiva)

"Ho visto il nome della signora, so come si chiama. E’ spaventata e stranita. Così, mentre i medici stanno riposando lontano da noi tra un intervento e l’altro, mi avvicino alla signora e le chiedo: “E’ qui per il prossimo intervento. E’ spaventata?”
Senza por tempo in mezzo, mi risponde con foga: “Sì!”
Guardandola, le chiedo: “Quanto è spaventata?”
“Tanto. Tanto. Tanto. Non avrei voluto essere qui. Questa è la prima volta che entro in una sala operatoria....” (Maria Cristina Foglia Manzillo
)

Sul saper chiedere scusa (Storie di Intelligenza Emotiva)

 

Qualche giorno fa siamo rientrati da un viaggio ad Amsterdam durante il quale è accaduto un avvenimento degno di nota e che rientra nell'ambito dell'Intelligenza Emotiva (Consapevolezza di sé, Capacità di gestire le emozioni e le frustrazioni, Comunicazione efficace, Buona autostima che ci permette di riconoscere con tranquillità di sbagliare e di non essere perfetti). Maria Cristina Foglia Manzillo.

L'importanza della consapevolezza per essere felici

 

Un dialogo tra la pittura e la psicologia per ricercare le cause universali di felicità ed infelicità . In questa pillola riflettiamo innanzitutto sul perché la felicità è connessa alla consapevolezza di sé e l'infelicità all'inconsapevolezza.
 Le definizioni di  consapevolezza e inconsapevolezza, felicità e infelicità, e alcuni principali fattori che ostacolano la felicità o la facilitano saranno raccontati nello stupendo scenario di alta montagna della Val di Mello (Valtellina - Sondrio). 
(Nunzio Nasti)

 

 

Rilassamento a scuola 

 

Daniele è un bambino delle scuole elementari con problemi nella sfera emotiva, nel comportamento, nelle relazioni con i pari; inoltre non accetta le frustrazioni. Tutto ciò compromette anche  il rendimento scolastico.
Una tecnica di rilassamento  aiuterà Daniele a gestire le emozioni spiacevoli come la rabbia e  la frustrazione? Riuscirà Daniele ad essere, in altre parole, più  Intelligente Emotivamente? Scoprilo in questo video...! (Elisa Stefanati e Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

Create a website
Chiudi

Accedi