facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio
psicologi-medici-laureati-scienze-psico-sociali.pngcentrostudipantarei-poweredbyflazio.pngnastinunzio-fogliamanzillomariacristina.pngphoto-1433451990254-35dd07d4fbfd.jpg

facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience

I NOSTRI VIDEO

 

Visualizza la lista completa dei video realizzati dai professionisti del  Centro Studi Panta Rei

                      Prevenzione e cura del cancro

 

Prevenire i tumori: 12 raccomandazioni del Codice Europeo

 

PPresento qui brevemente le 12 raccomandazioni contenute nel Codice Europeo contro il Cancro stilate dalla International Association for Research on Cancer. Queste ultime sono di più ampio respiro rispetto alle 10 raccomandazioni delineate dalla World Cancer Research Fund International di cui abbiamo già parlato in precedenza in una serie di video. Infatti includono, tra gli altri fattori, il fumo, l’ambiente di lavoro, le vaccinazioni, la partecipazione ai programmi di screening. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

10 raccomandazioni contro il cancro

 

Presento qui brevemente le 10 raccomandazioni per prevenire e contribuire a curare il cancro della World Cancer Research Fund International (WCRF) riguardanti il cibo, il peso forma, l’attività fisica, l’uso degli integratori alimentari, ecc…. L’approfondimento delle singole raccomandazioni nei loro punti salienti, ed il completamento con le raccomandazioni europee, faranno parte dei prossimi «messaggi in bottiglia».(Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

Indice e carico glicemico

Intendo spiegare la differenza tra indice glicemico e carico glicemico insieme all'importanza dei due concetti comunemente descritti in libri divulgativi sull'alimentazione (Maria Cristina Foglia Manzillo).​

Fattore di rischio: cos'è? E perchè è importante?

 

Presento qui il concetto di FATTORE DI RISCHIO, continuamente ripetuto in tv e sui giornali, importante anche per comprendere i «messaggi in bottiglia» sulle 10 raccomandazioni contro il cancro del WCRF. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

1a raccomandazione contro il cancro: mantenere un adeguato peso corporeo (Seconda parte)

 

(2a parte) presento qui brevemente la prima delle 10 raccomandazioni contro il cancro della WCRF che riguarda il mantenimento di un buon peso corporeo. Spiegherò dove alloggia il grasso in eccesso, quali sono gli effetti corporei dell’obesità e dell’anoressia ed, infine, che entrambe sono forme di malnutrizione (Maria Cristina Foglia Manzillo)

1a raccomandazione contro il cancro: mantenere un adeguato peso corporeo (Prima parte)

 

Presento qui brevemente la prima delle 10 raccomandazioni contro il cancro della WCRF che riguarda il mantenimento di un buon peso corporeo. Spiegherò  dove alloggia il grasso in eccesso, quali sono gli effetti corporei dell’obesità e dell’anoressia ed, infine, che entrambe sono forme di malnutrizione (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

2a raccomandazione: prevenire i tuomori con l'attività fisica (Seconda parte)

 

 

(2a parte) Presento qui brevemente la prima delle 10 raccomandazioni contro il cancro della WCRF che riguarda il mantenimento di un buon peso corporeo. Spiegherò dove alloggia il grasso in eccesso, quali sono gli effetti corporei dell’obesità e dell’anoressia ed, infine, che entrambe sono forme di malnutrizione (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

2a raccomandazione: prevenire i tuomori con l'attività fisica (Prima parte)

 

Presento qui la 2° raccomandazione sui tumori del WCRF che riguarda l’attività fisica. Dopo aver trattato, in una pillola precedente, i vantaggi generali dell’attività fisica per il nostro corpo-mente, approfondiamo qui gli aspetti che legano l’attività fisica e l’obesità ai tumori, ed illustreremo qual è l’attività fisica consigliata. Presentiamo qui la 2° raccomandazione sui tumori del WCRF che riguarda l’attività fisica. Dopo aver trattato, in una pillola precedente, i vantaggi generali dell’attività fisica per il nostro corpo-mente, approfondiamo qui gli aspetti che legano l’attività fisica e l’obesità ai tumori, ed illustreremo qual è l’attività fisica consigliata. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 3a raccomandazione: prevenire i tumori diminuendo l'utilizzo degli zuccheri (Seconda parte)


A completamento della 3° raccomandazione della WCRF riguardo agli zuccheri, qui mi occupo della quota di zuccheri che si trovano nei cibi, che regolarmente mangiamo e di cui noi non abbiamo alcuna coscienza. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

3a raccomandazione: prevenire i tumori diminuendo l'utilizzo degli zuccheri (Prima parte)

 

La terza raccomandazione della World Cancer Research Fund International (WCRF) riguarda la limitazione del consumo di zuccheri e l’eliminazione delle bevande zuccherate. Parlo della distinzione tra gli zuccheri semplici (da ridurre) e complessi (da conservare come fonte energetica importante nella propria alimentazione) e del perché gli zuccheri siano associati al tumore. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

Prevenire i tumori con i cibi di origine vegetale

 

Presento qui la 4° raccomandazione sui tumori del WCRF che riguarda il consumo di cibi di origine vegetale. Vedremo quali sono questi cibi, come combinarli tra loro, parleremo dei loro contenuti chimici e della loro appartenenza alla dieta mediterranea. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

Prevenire i tumori limitando l'uso di alcool 

 

Presento qui la 6a raccomandazione sui tumori del WCRF che riguarda il consumo di alcool. Parleremo della quota di alcool permessa durante un pasto, delle chilocalorie che 1 grammo di alcool fornisce, del danno prodotto nel corpo umano quando ne ingeriamo in eccesso e della sua relazione con i tumori. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

Prevenire i tumori usando meno sale ed evitando cibi contaminati da muffe

 

Presento qui brevemente la 7a raccomandazione contro il cancro della World Cancer Research Fund International (WCRF) che riguarda la diminuzione del consumo di sale e l’evitare i cibi contenenti muffe. Spiegheremo perché il sale è collegato al tumore e come mai dà ipertensione. Parleremo del sale integrale e di come conservare alcuni cibi perché non formino muffe dannose alla salute. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

Prevenire i tumori: attenzione agli integratori alimentari !

 

Presento qui l’8a raccomandazione della World Cancer Research Fund International riguardo l’uso degli integratori alimentari, per la prevenzione del cancro, confrontati con la ricchezza offerta dal cibo. Parlerò brevemente della fonte di queste raccomandazioni, dei risultati degli studi basati sugli integratori alimentari, della ricchezza del nostro cibo e dell’importanza della stagionalità e dei cibi a km 0. (Maria Cristina Foglia Manzillo).

Prevenire i tumori con l'allattamento

 

Presento qui brevemente le ultime 2 raccomandazioni contro il cancro della World Cancer Research Fund International (WCRF) riguardanti l’allattamento al seno e l’importanza delle 9 raccomandazioni precedenti anche per coloro che hanno già avuto il cancro, oltre che coloro che al momento attuale sono sani. L’allattamento al seno mi fornisce un’occasione per spiegare che cos’è il microbiota e come il concetto si ricollega a tutto quanto abbiamo condiviso finora sulle 10 raccomandazione della Fondazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro. (Maria Cristina Foglia Manzillo)​

La dieta mediterranea: questa sconosciuta!

 

 

Questo messaggio in bottiglia parla di alcune curiosità riguardanti la dieta mediterranea: a chi appartiene, quali regioni italiane la seguivano, chi la segue oggi nel nostro paese, chi ne ha parlato e l’ha studiata per primo, che cosa è cambiato nella valutazione dello stile alimentare dall’epoca in cui si sono evidenziati i suoi benefici effetti, quali sono i suoi benefici effetti. (Maria Cristina Foglia Manzillo) ​

 

La dieta mediterranea 2 e la dieta della longevità

 

DIETA MEDITERRANEA E DIETA DELLA LONGEVITÀ’ di VALTER LONGO. Questo messaggio in bottiglia completa il precedente riguardante la dieta mediterranea, la descrive brevemente e ne paragona sia i cibi previsti che le metodologie di studio utilizzate con la dieta della longevità (e la dieta mima-digiuno) di Valter Longo. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

 Storie di neuroplasticità: come recuperare da un ictus

 

E’ possibile recuperare le abilità perdute in seguito ad un ictus? Se sì, come? La storia di Pedro ci accompagnerà nell'affascinante mondo della neuroplasticità. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

Presentazione serie "Pillole di conoscenza medico-psicologica"

 

«MESSAGGI IN BOTTIGLIA NEL MARE DI INTERNET»
Pillole di conoscenza medico-psicologica

Il fumo: oltre il tumore

 

Si pensa che il fumo sia legato esclusivamente al tumore al polmone. In questa pillola, intendiamo illustrare che il fumo: 1) può causare tumori in altri organi; 2) danneggia bronchi e polmoni in modo grave anche quando non dà tumore; 3) danneggia altri organi, in primis l’apparato cardio-vascolare. Infine, spiegheremo che non esiste un solo tipo di tumore al polmone, contrariamente a quello che si pensa comunemente. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

Create a website
Chiudi

Accedi