Visualizza la lista completa dei video realizzati dai professionisti del Centro Studi Panta Rei
Storie di psicologia e psicoterapia
Storie cliniche ed umane:
Carla e la sua "schizofrenia"
Mi è spesso capitato di ripensare a Carla durante i lunghi anni che mi separano dal tirocinio. Ero piuttosto giovane allora, mi ero appena laureata e frequentavo il Dipartimento di Salute Mentale. Era il mio primo semestre di tirocinio. (Maria Cristina Foglia Manzillo)
Storie cliniche ed umane:
Mariella e la festa dei nonni
Anche quest’anno abbiamo festeggiato la FESTA DEI NONNI all’inizio di ottobre. Le scuole elementari, come altre, si sono organizzate per accogliere i nonni e celebrare la loro festa in compagnia dei nipotini.
Sembra semplice ed invece…(continua)
(Maria Cristina Foglia Manzillo)
Storie cliniche ed umane:
Del correre e del fermarsi: Gelsomina
Rimpiango gli anni della mia formazione e la beata spensieratezza di chi ha il tempo per studiare e per riflettere. Non mi piace lo stato in cui siamo noi “adulti” proprio perché siamo talmente presi dal flusso della vita da non riuscire con facilità a far bene il proprio lavoro. Penso che quando cominci a collezionare esperienze, cominci anche ad entrare in ritmi che ti “rimbambiscono”.(Maria Cristina Foglia Manzillo)
Storie cliniche ed umane:
Cronaca di una morte annunciata
Oggi mi sento triste, infinitamente triste ed amareggiata. Mi sono svegliata dopo 7 ore di sonno, erano le 5.30, e non sono più riuscita a riaddormentarmi.
E’ accaduta una vicenda nell’ultimo anno della mia vita professionale.
Storie cliniche ed umane:
Il rilassamento a scuola
Daniele è un bambino delle scuole elementari con problemi nella sfera emotiva, nel comportamento, nelle relazioni con i pari; inoltre non accetta le frustrazioni. Tutto ciò compromette anche il rendimento scolastico. Una tecnica di rilassamento aiuterà Daniele a gestire le emozioni spiacevoli come la rabbia e la frustrazione? Riuscirà Daniele ad essere, in altre parole, più Intelligente Emotivamente? Scoprilo in questo video...! (Elisa Stefanati e Maria Cristina Foglia Manzillo)
Storie cliniche ed umane:
Il mio primo lavoro come psicologa
Presento qui brevemente «Il mio primo lavoro come psicologa», scritto di una esperienza breve quanto intensa, dai forti aspetti emotivi all'esordio della mia carriera. Appassionanti i vissuti nel contatto con maestre ed allievi della scuola elementare di cui commento alcuni disegni; pieno di riflessioni il rapporto con gli adolescenti del quartiere disagiato in cui si svolge la vicenda; triste e paziente la collaborazione con il gruppo di lavoro di noi adulti, l’aspetto più tetro dell’intera vicenda. Ed infine, proprio in quel deserto, il fiore più bello che io abbia mai conosciuto tra le adolescenti: l’ho chiamata Lucia… una luce che splende tuttora tra i miei ricordi e che mi piacerebbe ritrovare. (Maria Cristina Foglia Manzillo)