facebook
twitter
linkedin
youtube
Per ulteriori informazioni  ed aiuti: +39 338 7674619
Per ulteriori informazioni puoi contattarci:
+39 338.7674619
info@pantarei2000.it
VIA E. De Amicis, 4
Casnate con Bernate (CO) 22070

 
 
Il sito web del centro 
Centro Studi Panta Rei
L'Associazione professionale Centro Studi Panta Rei è nata nel 1997 in provincia di Como (Italia) per volontà di Foglia Manzillo Maria Cristina e Nasti Nunzio.
centrostudipantarei_marchio

facebook
twitter
linkedin
youtube
pantarei2000.it @ All Right Reserved 2018  | Sito realizzato da Flazio Experience

I NOSTRI VIDEO

 

Visualizza la lista completa dei video realizzati dai professionisti del  Centro Studi Panta Rei

Tecniche di rilassamento e gestione dello stress

 

“Il Training Autogeno: gestione e prevenzione dello stress"

 

Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di rilassamento conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo ed applicata con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed a quello individuale.
Benefici del T.A.:
Benessere;Recupero energetico; Maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee; Migliore gestione di sé di fronte a situazioni emotive che provocano eccessiva ansia; Miglioramento delle prestazioni; Aumento della capacità di concentrazione e memoria; Maggiore determinazione. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

 

La resilienza: che cos’e’? Possiamo acquisirla? Come?

 

Il video spiega brevemente come è nata e cos'è la resilienza, quanti gradi esistono, quali sono le aree cerebrali implicate, se si può o meno apprendere e migliorare.(Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

“Rilassarsi con il palming e la respirazione”

 

Apprendere una tecnica di rilassamento non è cosa semplice neanche per un professionista, anche se il professionista è uno psicoterapeuta. Vi sono culture nelle quali il rilassamento è curato nei suoi aspetti più approfonditi e fa parte della quotidianità. Non è il caso della nostra, dove fermarsi e prendere contatto con il proprio corpo-mente è piuttosto visto come una fatica che come un piacere. In realtà anche definirle “tecniche” di rilassamento è riduttivo e non esprime adeguatamente la complessità di un simile apprendimento che richiede volontà, tempo, impegno e costante esercizio. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

 

“Come prevenire e curare le malattie da stress: il rilassamento” . I PARTE

 

Webinar gratuito di Science-Help per tutti (del 31 gennaio 2017 - dott.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo)
Che cos’è lo stress? Come agisce sul nostro corpo-mente? Come ci danneggia? Come si può gestire?

 

 

Presentazione Master tecniche di rilassamento per psicologi (17a ed. - sett. 2018)

 

Introduzione al master e destinatari (l'ed. 2018 si svolge dal 22 settembre)

Questo Master è riservato a laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello), psicologi e psicoterapeuti, laureati in medicina con formazione psicologica (specializzati o specializzandi in psicologia clinica, psichiatria, neurologia). Le parole chiavi sono: base psicofisiologica del rilassamento, capacità di praticare le tecniche su di sé, gestione del paziente e del gruppo, flessibilità nell'applicazione delle tecniche e controindicazioni delle tecniche di rilassamento, progettazione di corsi di rilassamento. Confronto e pratica tra tecniche di modificazione psicologica (rilassamento, biofeedback, ipnosi, meditazione). Partecipare al nostro master significa: Acquisire tecniche applicate con ottimi risultati in vari ambiti della psicologia (in particolare settore clinico, benessere, sport, lavoro) e utilizzate in tutti i principali orientamenti psicologici (per esempio: approccio cognitivo–comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalisi, umanistico). Proiettarsi verso il futuro professionale: la psicologia è integrazione tra gli approcci psicologici e le neuroscienze.

 

Rilassamento... questo sconosciuto!

 

Un anno fa circa, chiesi ad uno specialista, oncologo, se era d’accordo nell’accettarmi per una tesi di laurea in cui avrei voluto studiare il rilassamento nei pazienti oncologici. Non è l’idea più originale del mondo perché gli studi hanno già avuto inizio in altre nazioni, ma, per quello che vale un lavoro di tesi, sarebbe stato un modo per sottolineare simbolicamente che non è necessario che le cure mediche debbano identificarsi sempre ed esclusivamente con i farmaci.
Mi sento rispondere, in modo alquanto ignorante ma oggi per me comprensibile dopo aver visto “cosa studiano e cosa tralasciano” alla Facoltà di Medicina, che la Direzione Sanitaria dell’ospedale non è d’accordo con l’uso dell’esoterismo! (Maria Cristina Foglia Manzillo)

“Come prevenire e curare le malattie da stress: il rilassamento” - II PARTE

 

Webinar gratuito di Science-Help per tutti (del 31 gennaio 2017 - dott.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo)
Che cos’è lo stress? Come agisce sul nostro corpo-mente? Come ci danneggia? Come si può gestire?

Il biofeedback... chi è codesto? (Rilassamento e gestione dello stress)

 

Avete mai sentito parlare di biofeedback (in Italia l’ho sentita pronunciare in tutti i modi possibili ed inimmaginabili perciò… sbizzarritevi!)? 
Di che cosa si tratta?
Della idea, intelligente, di rendere immediatamente disponibile, visibile sul video di un computer lo stato di tensione-rilassamento del corpo(-mente) umano. (Maria Cristina Foglia Manzillo)

​​

 

 

Rilassamento a scuola (Storie di Intelligenza Emotiva)

 

Daniele è un bambino delle scuole elementari con problemi nella sfera emotiva, nel comportamento, nelle relazioni con i pari; inoltre non accetta le frustrazioni. Tutto ciò compromette anche  il rendimento scolastico.
Una tecnica di rilassamento  aiuterà Daniele a gestire le emozioni spiacevoli come la rabbia e  la frustrazione? Riuscirà Daniele ad essere, in altre parole, più  Intelligente Emotivamente? Scoprilo in questo video...! (Elisa Stefanati e Maria Cristina Foglia Manzillo)

Il rilassamento e la sua psicofisiologia

 

ACompletando i due video che lo precedono (Malessere - benessere), intendiamo stimolare brevemente sulla concretezza della psicofisiologia del rilassamento e sui cambiamenti psico-fisici ad esso legati.(Maria Cristina Foglia Manzillo)

​​

 

 

Create a website
Chiudi

Accedi